Potenziare gli spazi di via Napoleona e nuove assunzioni tra i medici di base, va in questa direzione l’ordine del giorno approvato oggi dal consiglio regionale della Lombardia e presentato dal consigliere comasco del Pd, Angelo Orsenigo.
“Il mio ordine del giorno al Bilancio sollecita la Regione a stanziare i fondi per il potenziamento del Vecchio Sant’Anna. Così si ricostruisce la sanità territoriale lariana che è mancata durante questi mesi di emergenza” ha dichiarato Orsenigo a margine della seconda giornata di votazioni per l’approvazione, appunto, del bilancio regionale 2021.
“Da tempo sostengo che il Vecchio Sant’Anna sia una risorsa. Durante la prima e seconda ondata, purtroppo, il presidio di via Napoleona non è stato portato a pieno regime per mancanza di risorse, pur offrendo uno sfogo agli ospedali comaschi sotto pressione. Regione si è resa disponibile a stanziare le risorse per attuarlo nel concreto” continua il consigliere comasco.
Oltre al vecchio Sant’Anna si guarda con attenzione anche ai medici di base: “Abbiamo ottenuto che Regione ne assuma di nuovi entro il 2022 per colmare il vuoto dei pensionamenti ma soprattutto la carenza di medici di medicina generale attivi sul territorio” conclude sottolineando il ruolo centrale di questa figura, in particolare in questo momento di emergenza.