Via libera del consiglio regionale della Lombardia: il Pirellone raddoppia i fondi per sostenere e valorizzare le emittenti radiotelevisive locali e le testate online.
L’emendamento, approvato all’unanimità, è stato presentato dal Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Alessandro Fermi insieme con i vicepresidenti Francesca Brianza e Carlo Borghetti e il consigliere segretario Giovanni Malanchini, e raccoglie le indicazioni e i contributi forniti dal CORECOM Lombardia.
Con il provvedimento viene istituito un Fondo regionale per il pluralismo e l’innovazione dell’informazione radiotelevisiva e dell’editoria online locale, finanziato con un milione di euro all’anno per il triennio 2020-2022.
Le modalità di erogazione verranno definite dalla giunta regionale, previa verifica del Corecom lombardo, che controllerà la presenza nei palinsesti di programmi di informazione sull’attività legislativa e amministrativa della Regione.
Il 75% dei contributi è destinato a radio e tv, il 25% alle testate giornalistiche locali online. “Non soltanto, ma soprattutto nel periodo del lockdown – spiega Alessandro Fermi, presidente del Consiglio Regionale Lombardo – le televisioni e i siti di informazione online locali hanno svolto un ruolo insostituibile, informando in tempo reale sull’impatto della pandemia nel proprio territorio e dando comunicazione tempestiva dei provvedimenti di Sindaci e amministratori regionali. Con questa iniziativa vogliamo quindi riconoscere, valorizzare e incentivare ulteriormente l’importante ruolo svolto dall’editoria online e dall’emittenza radiotelevisiva al servizio dell’informazione locale e delle rispettive comunità”.