Non solo Covid-19. La pandemia sta causando ritardi nello screening, nella diagnosi precoce di altri disturbi e nel monitoraggio dei pazienti. Quando la vita viene stravolta dal cancro, indossare una parrucca può diventare un gesto importante per fronteggiare la malattia. A tal proposito, Regione Lombardia ha messo in campo un sostegno concreto, stanziando 400 mila euro a favore delle persone sottoposte a terapie oncologiche chemioterapiche e radioterapiche.
La misura “progetto parrucche” avviata nel 2014, è stata sovvenzionata con un contributo aggiuntivo nel 2019 e oggi viene rifinanziata nuovamente. 12.500 persone hanno usufruito di questo aiuto. Il valore massimo pro capite per l’acquisto della parrucca è di 250 euro. La presentazione della domanda dovrà essere inoltrata attraverso il sistema “Bandi online”.
«Crediamo fortemente nel sostegno del progetto. Anche azioni come queste – sottolinea l’assessore alla Famiglia, Genitorialità e Pari Opportunità, Silvia Piani – aiutano a ridurre la vulnerabilità in quei momenti della vita. Il tema della bellezza è tutt’altro che irrilevante per il benessere di chi si deve sottoporre a cure oncologiche per combattere il cancro».