Riccardo Fogli torna con una nuova versione di “Mondo”. Gli appassionati ricorderanno che, il brano fu il suo primo successo da solista nel 1976. Ma nonostante questa scelta, il suo nome resterà comunque legato a doppio filo, con quello dei Pooh. Fogli entrò a far parte del gruppo come bassista e corista nel 1966, decidendo poi di intraprendere un percorso in autonomia, salutando i compagni nel 1973. Rientrerà solo nel 2015, dopo 42 anni, per il tour e il disco d’addio dell’iconica band.
Il singolo, uscito lo scorso 27 novembre a pochi giorni dal doloroso addio a Stefano D’Orazio, è appena entrato nella classifica dei brani più ascoltati. L’annuncio arriva direttamente dalle pagine social del cantautore. Il vinile 45 giri colorato con una tiratura limitata a sole 500 copie, è già sold out. In questa nuova versione, prodotta, suonata e mixata dal maestro comasco Filadelfo Castro, anche la partecipazione dell’amico di sempre Dodi Battaglia, alla chitarra elettrica.
«Cos’è cambiato nel “Mondo” di ieri e di oggi? Probabilmente non molto – dichiara Riccardo Fogli secondo quanto riportato da Ansa – e io non mi sento diverso rispetto al passato. Dedico ancora canzoni d’amore a mia moglie. Mi piace scoprire il miglior senso estetico nelle cose e nelle persone, per rintracciare bellezza nella realtà e nelle relazioni. Sono un uomo che ha vissuto e per questo la vita mi ha insegnato riflessione e pazienza».
