L’Asst Lariana incrementa i servizi che possono essere effettuati online, senza andare allo sportello. E’ ora possibile procedere in via telematica anche per le nuove iscrizioni al Servizio sanitario regionale e per la richiesta di esenzione per patologia, invalidità e reddito.
“Nel corso di questi mesi – sottolinea il direttore socio-sanitario di Asst Lariana Raffaella Ferrari – il personale ha effettuato un attento monitoraggio delle prestazioni e un’analisi dell’offerta e si è così proceduto con un aggiornamento e potenziamento del sistema informatico. La nostra ricerca è volta a velocizzare le risposte ai cittadini, ridurre i margini di errore, evitare code e favorire un utilizzo del tempo sempre più mirato”.
I cittadini possono accedere online a cambio e revoca del medico di medicina generale o del pediatra; richiesta del duplicato della tessera sanitaria; scelta in deroga del medico di medicina generale o del pediatra; rinnovo dell’iscrizione al servizio sanitario regionale; richiesta di esenzione per patologia, invalidità, reddito; nuova iscrizione al servizio sanitario regionale.
Dall’inizio dell’emergenza sanitaria, l’Asst Lariana ha gestito telematicamente più di 20mila pratiche. Per la maggior parte si tratta di cambi del medico di assistenza primaria o del pediatra di famiglia. “Invitiamo a fare particolare attenzione nella compilazione dei campi e all’inserimento della documentazione richiesta perché è da tale procedimento che dipendono poi i tempi di risposta – fa sapere l’azienda – Attualmente i tempi medi di attesa si attestano intorno ai 5 giorni lavorativi”.