A seguito dell’approvazione in Giunta regionale, la Conferenza dei Rappresentanti ha approvato oggi l’ipotesi di accordo di programma per la realizzazione del progetto di ampliamento, riorganizzazione funzionale e adeguamento impiantistico della sede operativa del servizio intercomunale della Protezione civile di Dongo, promosso dalla Comunità Montana Valli del Lario e del Ceresio.
Il progetto, con uno stanziamento regionale di 270mila euro, prevede la realizzazione di una sala riunioni/area formazione, la costruzione di una nuova autorimessa per i mezzi di soccorso e la riqualificazione di quella esistente, l’installazione dell’impianto fotovoltaico e della pompa di calore per l’autosufficienza energetica e la razionalizzazione di entrate ed uscite dei veicoli di servizio.
“Abbiamo l’obiettivo – spiega l’assessore a Enti locali e Programmazione negoziata, Massimo Sertori – di rafforzare un importante servizio a presidio della sicurezza di un territorio purtroppo recentemente interessato da numerosi e vasti incendi”.
“Un progetto importante e ambizioso – commenta il sottosegretario ai rapporti con il consiglio regionale, Fabrizio Turba – che Regione Lombardia ha voluto sostenere con forza e convinzione in quanto indispensabile per ottenere un servizio ancora più efficiente della Protezione civile. Il lavoro dei nostri volontari è sempre stato encomiabile, non si sono mai sottratti e con grande professionalità hanno assistito le nostre Comunità in tutte le emergenze. Un lavoro diventato ancora più prezioso durante questi duri mesi di crisi sanitaria”.