Un agente della polizia locale aggredito e ferito ad Albate, la segnalazione di una rissa in piazza Volta e un’altra in via Boldoni. La domenica di shopping natalizio, la prima con la zona gialla e la riapertura dei confini, a Como è stata segnata anche da episodi di violenza che hanno richiesto l’intervento delle forze dell’ordine.
Il caso più grave si è verificato attorno alle 19 ad Albate, in piazza del Tricolore. Dalle prime informazioni, un agente della polizia locale, 55 anni, impegnato nei controlli anti contagio sarebbe stato aggredito da più persone, un gruppo al quale i vigili si erano avvicinati per chiedere il rispetto delle norme. L’agente sarebbe stato picchiato e colpito con un calcio al viso che gli avrebbe causato alcune fratture. Alcuni passati sono intervenuti e sono arrivati poi gli agenti della polizia della questura di Como. Gli aggressori si sono dileguati ma sono al vaglio le immagini delle telecamere per provare ad identificare i responsabili. L’agente ferito è stato trasportato in ospedale.
Un’ora prima, attorno alle 18, momenti concitati in piazza Volta, una delle zone dove ancora una volta si sono registrati i maggiori assembramenti, con decine di persone ammassate fuori dai locali e nelle aree non controllate. Alcuni ragazzi, secondo quanto segnalato alle forze dell’ordine avrebbero iniziato a litigare e la discussione sarebbe degenerata. Sono intervenuti in forze carabinieri, poliziotti e agenti della polizia locale ma all’arrivo delle forze dell’ordine i protagonisti della lite si sono dileguati. Situazione analoga anche in via Boldoni.
Episodi di violenza a parte, nel complesso i controlli delle forze dell’ordine, almeno nelle ore di maggiore afflusso e nelle vie più frequentate sono sembrati pochi o comunque non adeguati alla presenza in massa nelle vie dello shopping.