Trenord cambia gli orari dei treni, ufficialmente “per agevolare il traffico urbano a Como”, ma il nuovo assetto della linea, annunciato nel tardo pomeriggio di oggi e in vigore già da domenica apre un nuovo fronte con il Comune, che non era stato informato delle novità.
Le modifiche riguardano gli orari di alcune corse sulla linea Milano Cadorna-Como Lago. Invece di cambiare in profondità e di arretrare a Como Borghi i convogli che arrivano a Sant’Agostino in orari di punta – intervento che eviterebbe agli automobilisti soste infinite ai passaggi a livelli di viale Lecco – l’azienda di trasporti invece ha modificato partenza e arrivo del Milano Cadorna-Como Lago delle 5.43, fermandolo a Como Borghi alle 6.40, facendolo poi ripartire da Borghi alle 7.10. Allo stesso modo, il Milano Cadorna delle 18 si fermerà a Como Borghi alle 18.51, mentre il convoglio in arrivo alle 7.47 a Cadorna da Como partirà addirittura da Camerlata. In tutti gli altri orari, i treni continueranno a transitare da Borghi a Lago, con relativa chiusura prolungata dei passaggi a livello.
“Non eravamo a conoscenza di queste modifiche introdotte da Trenord – dice l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Como Pierangelo Gervasoni – Eventualmente avremmo voluto concordare assieme le corse da fermare a Como Borghi, in modo da agevolare commercianti e pendolari, tenendo sempre presente il problema del prolungamento della chiusura dei passaggi a livello. Di sicuro non posso condividere la scelta di fermare un treno a Camerlata”.
Buone notizie intanto per i frontalieri che si muovono in treno. Il traffico ferroviario tra Italia e Svizzera tornerà regolare da domenica e saranno ripristinate tutte le corse dei TiLo.