Natale, tradizione e sostenibilità. Le feste sono ormai alle porte e trascorrerle adottando scelte etiche è possibile, per fare del bene sia a noi stessi, sia al pianeta in cui si vive. Da queste premesse nasce il “Verde Natale“ di Fondazione Volta. Duecento artisti e diciotto organizzazioni del territorio hanno dato vita a un calendario di eventi itineranti nella città di Como con il fine di immergere i cittadini in una calda e semplice atmosfera natalizia, con uno sguardo attento alla tutela ambientale.
Il primo giorno di animazione in città, partirà domenica 13 dicembre. Alla mattina dalle 10.30 alle 13 e al pomeriggio dalle 15 alle 18.30. Si replica sabato 19, domenica 20 e la vigilia di Natale. Sorprese previste anche per l’Epifania. Sono tanti i personaggi che si alterneranno nelle aree di sosta per intrattenere grandi e piccini con canti, esibizioni, narrazioni e giochi. Passeggiando per le vie della città di Como, le famiglie si potranno sentire parte di una narrazione popolata da elfi in bicicletta, babbi natale giocolieri, zampognari, bande cittadine, tutti vestiti con costumi realizzati dall’associazione Luminanda con materiale rigorosamente riciclato.
Questo progetto prende forma anche attraverso la promozione di azioni concrete per un futuro migliore. Le scelte di ognuno di noi influiscono sul territorio e sulle persone. Per questo motivo, Fondazione Volta, ha pensato di lanciare sul proprio sito, un decalogo spiegato da Alessandro Cecchi Paone per sensibilizzare i cittadini a una cultura basata sul rispetto e la salvaguardia della natura.
«Non volevamo che la città di Como fosse orfana della presenza del Natale – ha commentato il Presidente della Fondazione Volta, Luca Levrini – per le vie del suo centro. Una festività legata alla tradizione, alla sobrietà, alla semplicità e al camminare in città per riscoprire il profondo significato della ricorrenza, dimostrando ora più che mai senso civico, data la situazione pandemica. Siamo dunque chiamati a una doppia responsabilità. Da una parte non essere miopi, ma seriamente responsabili rispetto ad una tragedia sociale e sanitaria che ci impone attenzione e profondo rispetto. Dall’altra partecipare al Natale adottando il valore della speranza e della tradizionale rinascita. Come Fondazione Volta cercheremo dunque di scaldare e animare con responsabilità la città con i nostri artisti tutti a sorridere insieme ai comaschi per un verde Natale, verde sostenibile e verde speranza». Di seguito la cartina con indicati gli spazi animati: