Da arancione a gialla, un altro cambio di colore che porta con sé una serie di novità per i cittadini. E’ utile ricapitolare cosa cambierà in Lombardia a partire da domenica. Innanzitutto sarà consentito muoversi dalle 5 alle 22 senza necessità di motivare lo spostamento. Dopo il coprifuoco gli spostamenti dovranno invece essere giustificati da motivi di necessità, salute o lavoro. Novità anche per la pratica sportiva amatoriale: podisti e ciclisti, ad esempio, potranno correre o pedalare al di fuori del proprio comune. E ancora, bar e ristoranti potranno servire clienti al tavolo dalle 5 alle 18, quindi torna il “pranzo fuori” mentre di sera rimarrà comunque consentito l’asporto.
L’elemento più importante è l’apertura dei confini regionali (solamente però verso altri territori “gialli”), a partire da domenica e per una settimana. E’ bene ricordare che dal 21 dicembre al 6 gennaio, secondo quanto previsto dall’ultimo Dpcm, non ci si potrà spostare nemmeno tra regioni gialle anche per raggiungere le seconde case.
I negozi restano aperti con la limitazione, per quelli all’interno dei centri commerciali, nei giorni festivi e prefestivi.
Restano chiuse palestre, piscine, mostre e anche i cinema, i teatri.
Per sciogliere i dubbi e rispondere ai tanti interrogativi su ciò che si potrà fare, martedì prossimo Etv dedicherà alle 20 un altro speciale appuntamento con il comandante della polizia locale di Cantù, Vincenzo Aiello.