Fratelli d’Italia diventa la seconda forza di maggioranza a Cantù. Due consiglieri comunali della Lega e uno di Forza d’Italia sono passati al partito di Giorgia Meloni e ai tre nuovi ingressi si aggiunge un quarto nome di peso, quello del due volte sindaco della Città del Mobile Edgardo Arosio, volto storico del Carroccio canturino che oggi ha annunciato il cambio di casacca.
Arosio torna sulla scena politica a un anno e mezzo di distanza dalla fine anticipata del mandato di primo cittadino per un problema di incompatibilità. “Non esiste un collegamento tra quell’episodio e l’addio alla Lega – dice – Sono stato un anno e mezzo lontano dalla politica e ho avuto modo di riflettere. Non è una scelta dettata da impeto o rivalsa, ho ritrovato la mia serenità e passione per la politica e metterò a disposizione della mia città e dei nuovi amici di viaggio la mia esperienza”.
Annunciato il passaggio a Fratelli d’Italia anche dei consiglieri della Lega Valeriano Maspero e Sergio Brenna e dell’esponente di Forza Italia Michele Ramella. Si uniscono a Mirko Gaudiello, presidente del consiglio comunale.
“Diventiamo il secondo gruppo consiliare a Cantù – dice Stefano Molinari, coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia – Siamo felici di avere con noi amministratori che condividono i nostri valori”. Il partito potrebbe ora ambire a un assessore. “Continueremo a sostenere la maggioranza – dice il presidente del circolo di Cantù Raffaele Marcantonio – Ci interessa un percorso comune, non è il momento di pensare alle cariche”.
Il parlamentare di Fratelli d’Italia Alessio Butti parla apertamente della crescita del partito. “I sondaggi, anche locali, ci danno al 16-17% e questo ci gratifica – dice – Oggi la famiglia cresce, anche sotto il profilo della professionalità e competenza. Non è una fusione a freddo ma il risultato di un percorso. Siamo una comunità umana prima ancora che politica e stiamo lavorando per migliorare la qualità politica a livello locale e nazionale”.