E’ scomparso a 97 anni Giovanni Spata, medico molto conosciuto a Como, che è stato medico di famiglia e cardiologo, presidente dell’Ordine dei medici dal 1967 al 1969.
“Ha vissuto una vita intensa, dedicata interamente al lavoro e alla cura dei pazienti – è il ricordo del nipote e attuale presidente dell’ordine dei medici Gianluigi Spata – Negli anni 60 ha ricoperto ruoli istituzionali importanti sia a livello sindacale che dell’ordine ed è sempre stato un difensore della libertà professionale della classe medica. Non ha mai voluto cancellarsi dall’Ordine dei medici nonostante i suoi 97 anni”.
Nel 2010 ha partecipato alla celebrazione dei 100 anni di fondazione degli Ordini ed è stato premiato per i 50 anni di attività. “Ricordava con nostalgia i bei tempi passati, quando essere medico andava ben oltre il puro dovere di guarire il paziente dalla malattia fisica ma significava gestire il paziente, la sua famiglia in una visione di cura globale ben più ampia, senza i vincoli spesso burocratici che oggi ci condizionano”, ricorda ancora Gianluigi Spata.