Il cammino dell’Italia verso Tokyo 2021. Le Olimpiadi, riprogrammate dopo un anno a causa della pandemia, andranno in scena, secondo quanto stabilito dal “Cio”, il Comitato Olimpico Internazionale, dal 23 luglio all’8 agosto, con la speranza che il Covid-19 non porti alla definitiva cancellazione dei Giochi. L’Italia è al momento qualificata con 208 atleti e tra questi, vanno segnalati tre azzurri del canottaggio lariano.
Tra gli inseriti nel gruppo olimpico troviamo Filippo Mondelli (Fiamme Gialle-Canottieri Moltrasio), Aisha Rocek (Carabinieri-Canottieri Lario) e Pietro Ruta (Fiamme Oro). Inoltre, il Comitato Olimpiaco Internazionale ha comunicato che, la categoria dei “Pesi leggeri” resta nel programma a cinque cerchi anche per i Giochi di Parigi 2024.
«È un’ottima notizia per il mondo remiero – ha commentato Pietro Willy Ruta (a sinistra nella foto insieme a Stefano Oppo) – che la categoria sia stata riconfermata perché ha molto da offrire in termini di competitività ed emozioni. Per quanto mi riguarda preferisco affrontare una sfida alla volta e rimanere concentrato sui Giochi di Tokyo, senza pensare a cora verrà successivamente».