“La Lombardia nel 2019 si conferma regione leader per la raccolta differenziata. Il risultato del 72%, oltre a migliorare la performance del 2018, supera di gran lunga l’obiettivo nazionale e quello europeo per il 2035, che è pari al 65%”. È quanto ha dichiarato l’assessore all’Ambiente e Clima della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo nel corso della presentazione del Report 2019 su “Produzione, gestione e recupero dei rifiuti urbani in Lombardia”, basato su dati Arpa.
Per quanto riguarda la produzione dei rifiuti urbani, dai dati emerge un andamento stabile nel 2019 rispetto al 2018 in quasi tutte le province, anche se con incrementi variabili tra lo 0,02% di Como e l’1,2% di Mantova.
“La produzione di rifiuti urbani nel 2019 è aumentata dello 0,5% rispetto al 2018, frutto di una crescita dei consumi delle famiglie e dell’uso di prodotti usa e getta – ha spiegato l’assessore – Ma l’elevata efficienza della gestione della filiera e i comportamenti virtuosi dei lombardi confermano la grande sensibilità a questi temi”.
Per quanto riguarda la raccolta differenziata, dieci province si attestano oltre il 65%. La provincia più virtuosa è Mantova con l’86,8%, seguita da Cremona, Monza e Brianza, Varese, Bergamo, Lodi, Lecco, tutte oltre il 70%. Como si ferma al 68,5%, pur andando oltre l’obiettivo fissato del 65%.
La produzione di rifiuti speciali, infine, è legata a indici economici e alla presenza delle industrie. Da questo punto di vista i dati del 2018 evidenziano un incremento nella produzione in numerose province. A Como la crescita è pari al 2,1%.