Sport, attività agricole, caccia e pesca. Il presidente della Lombardia Attilio Fontana ha firmato un’ordinanza in vigore da domani e fino alla permanenza della regione in zona arancione che introduce alcune novità per i cittadini.
L’ordinanza oltre a confermare l’obbligo della misurazione della temperatura corporea per l’accesso ai luoghi di lavoro prevede provvedimenti per le attività formative per adulti, disposizioni per l’attività sportiva di base e l’attività motoria svolta presso centri e circoli sportivi.
Per quanto riguarda le attività formative per adulti, confermata la modalità a distanza salvo quanto previsto dal decreto nazionale del 3 dicembre scorso. I tirocini sono ammessi in presenza nei luoghi di lavoro nel rispetto dei protocolli di sicurezza.
L’attività sportiva di base e l’attività motoria svolta presso centri e circoli sportivi “può essere svolta presso centri e circoli sportivi esclusivamente all’aperto senza l’uso degli spogliatoi, fermo restando il rispetto del distanziamento sociale e senza alcun assembramento”. “Sempre all’aperto – si legge nell’ordinanza – sarà possibile solo svolgere a livello individuale gli allenamenti e le attività sportive di base. Gli allenamenti per sport di squadra, parimenti, potranno svolgersi in forma individuale, all’aperto e previo rispetto del distanziamento”. Sono consentiti gli spostamenti al di fuori del proprio comune per lo svolgimento di queste attività.
Sul fronte delle attività agricole e di caccia e pesca, l’ordinanza precisa che “è possibile l’attività di ricerca dei tartufi svolta in modo professionale, anche fuori dal proprio comune di residenza o di domicilio”. “L’attività di pesca professionale è consentita in tutto il territorio della regione – aggiunge l’ordinanza – lo svolgimento dell’attività di pesca dilettantistico sportiva, compresa la pesca subacquea e con l’uso di natante, è limitata esclusivamente nel territorio della Provincia di residenza, domicilio o abitazione”.