La piattaforma a lago nell’area del cantiere delle paratie sarà demolita per permettere la prosecuzione della realizzazione dei pali di fondazione della vasca A. I lavori hanno preso il via oggi e dovrebbero concludersi entro domenica, secondo l’ultimo aggiornamento sull’andamento dell’opera, reso noto oggi dalla Regione.
La realizzazione dei pali è partita da Sant’Agostino e procede verso piazza Cavour. “Per proseguire deve essere garantita la demolizione della piattaforma – fanno sapere dalla Regione – Si lavorerà di giorno e di sera. L’intervento inizia dai tagli della struttura, dopo la rimozione del montascale per disabili, che sarà consegnato al Comune. Da sabato, si procederà con la demolizione vera e propria. Tutti i lavori avverranno dal lago”.
La scorsa settimana, l’assessore agli Enti locali Massimo Sertori è stato a Como per un sopralluogo sul cantiere con il sindaco Mario Landriscina. “Attualmente è uno tra i più importanti cantieri della Lombardia – sottolinea l’esponente della giunta regionale -I lavori in corso d’opera proseguono a pieno ritmo e seguono il cronoprogramma previsto. Confidiamo di concludere l’attuale fase di posa dei pali per la fondazione della vasca A proprio entro le prossime settimane”.
“Nonostante i lavori siano nella loro piena realizzazione – aggiunge Massimo Sertori – come previsto dal progetto e dai numerosi confronti avuti con il Comune di Como, la viabilità risulta essere ordinaria, così come la situazione per i pedoni, che possono continuare a percorrere in assoluta sicurezza anche il tratto interessato dai lavori”.