Mentre si è alla disperata ricerca di dosi di vaccino in tutta la Lombardia, lo scorso 7 dicembre il Rotary Club Como ha consegnato 200 dosi al sindaco di Sala Comacina, che li ha ricevuti anche a nome dei colleghi Mauro Guerra di Tremezzina e Davide Gandola di Colonno.
L’iniziativa nasce dalla necessità di rispondere alla grave carenza di vaccini che si registra anche nella zona del centro lago, come nel resto della provincia, in un contesto con un’alta densità di popolazione anziana.
I vaccini sono stati donati dal Valduce al Rotary affinché individuasse una realtà territoriale a cui destinarli. L’ospedale è stato costretto ad acquistare da privati le dosi necessarie per i propri dipendenti, ma in un momento di grave difficoltà ha sentito il dovere morale di contribuire con parte della propria fornitura nei confronti del territorio lariano, ricambiando la vicinanza dimostrata durante la pandemia.
D’intesa con l’Ats Insubria si è quindi deciso di consegnare il materiale ai Comuni di Colonno, Sala e Tremezzina per far fronte alle improrogabili necessità delle persone più fragili ed anziane.