Un tampone positivo ogni dieci test processati in Lombardia, con un rapporto tra esami e nuovi casi accertati che resta dunque stabile. Senza variazioni anche il numero di test eseguito, che archiviato il fine settimana resta abbastanza limitato in concomitanza con il ponte dell’Immacolata. Complessivamente, sono 16.276 gli esami processati nelle ultime 24 ore e 1.656 i nuovi casi accertati di Covid-19, con un tasso di positività del 10,1%. Il dato è in linea anche con la media nazionale, che negli ultimi giorni invece era stata superiore a quella registrata in Lombardia.
Il numero dei pazienti guariti o dimessi cresce di 5.699 unità, mentre risale purtroppo rispetto a ieri il numero delle vittime. Nelle ultime 24 ore, sono 128 i lombardi che hanno perso la vita per il Covid, per un totale di 23.208.
Anche nella giornata di oggi sono confortanti i dati che arrivano dagli ospedali lombardi. Diminuisce ancora di 14 unità il dato sui degenti più gravi, ricoverati nelle terapie intensive, che sono oggi 767. Nei reparti ordinari la riduzione è di 175 pazienti, per un totale di 6.187 persone ricoverate nei presidi sanitari della regione.
Significativo il calo dei nuovi contagi accertati in provincia di Milano, che nelle ultime 24 ore sono stati 420, dei quali 124 nel capoluogo lombardo. Diminuiscono i test positivi anche nell’area insubrica, tra le più colpite in questa seconda ondata. In provincia di Como sono 143 in più le persone che hanno certamente contratto il virus, 137 in provincia di Varese. Nelle ultime 24 ore ha registrato invece 116 casi la provincia di Monza e Brianza. Peggio fanno le province di Mantova e Pavia, rispettivamente con 212 e 172 nuovi casi. Sono 131 invece i contagi riscontrati a Brescia.
Sono ben cinque le aree della Lombardia che nelle ultime 24 ore sono rimaste sotto quota 100 contagi: Cremona, Lecco, Bergamo, Lodi e Sondrio.