Controlli delle forze dell’ordine potenziati e numero delle multe per le violazioni delle norme anti Covid stabile in provincia di Como, dove si contano 85 sanzioni nell’ultima settimana, due in più rispetto a quelle dei sette giorni precedenti.
Gli accertamenti a Como e provincia, coordinati dalla prefettura coinvolgono carabinieri, polizia, guardia di finanza e agenti delle polizie locali e interessano soprattutto le zone in cui è maggiore il rischio di assembramenti e violazioni delle restrizioni. Dal 28 novembre al 6 dicembre sono state controllate 3.017 persone e 85 sono state sanzionate per il mancato rispetto delle regole. Una persona è stata denunciate perché fermata fuori violando l’isolamento perché positiva al virus o per contatti diretti con pazienti Covid. Cinque inoltre le persone denunciate per altri reati non collegati alle restrizioni per l’emergenza sanitaria.
Sul territorio hanno lavorato complessivamente 826 operatori delle forze dell’ordine impegnati nei controlli, con 378 pattuglie. Gli agenti hanno controllato anche 1.055 veicoli e 340 attività commerciali, delle quali una è stata sanzionata per il mancato rispetto delle norme anti Covid.
I controlli vengono effettuati giornalmente nel capoluogo e sul territorio, soprattutto nelle arre in cui è maggiore il rischio di assembramenti. Nelle prossime settimane è prevista una ulteriore intensificazione delle attività di prevenzione e controllo.