Denunce e segnalazioni di truffe online sono aumentate dell’89% nei mesi del lockdown e della corsa agli acquisti in rete e la polizia di Stato mette in guardia i cittadini e ricorda i consigli fondamentali per comprare in sicurezza anche online.
“Lo shopping natalizio online rischia di farci incappare in potenziali truffe – avverte la polizia di Stato – Complici la ricerca di offerte a basso costo e i tempi ristretti, la frode è in agguato”.
Gli esperti della polizia postale e delle comunicazioni hanno riscontrato comportamenti fraudolenti sempre più sofisticati e ingannevoli. Le segnalazioni e denunce ricevute sul portale commissariatodips.it, sommate a denunce e arresti per questi reati sono in aumento dell’89% rispetto ai dati dello stesso periodo dello scorso anno. “Abbiamo potenziato tutti gli strumenti utili ad aiutare gli utenti della rete – ricorda la polizia di Stato – e per contrastare le truffe messe in atto su Internet, anche attraverso la chiusura di spazi virtuali”.
Una guida pratica è disponibile sul sito della polizia di Stato, sul portale www.commissariatodips.it e sulle pagine Facebook e Twitter.
Tra le indicazioni più importanti: utilizzare software e browser completi e aggiornati; preferire siti certificati o ufficiali, che devono comunque avere gli stessi riferimenti di un vero negozio; leggere i commenti e i feedback di altri acquirenti; su smartphone o tablet utilizzare le app ufficiali dei negozi online; preferire per il pagamento carte di credito ricaricabili; non rispondere a messaggi e mail che chiedono di cliccare su link particolari; leggere dettagliatamente gli annunci e diffidare di prezzi irrisori o fuori mercato. “Dubita di chi chiede di esser contattato al di fuori della piattaforma di annunci con la scusa di far risparmiare sulle commissioni e di chi ha troppa fretta di concludere l’affare”, è il consiglio finale degli agenti.