Canton Ticino, oggi si riunisce il Consiglio di Stato a Bellinzona. Il Presidente del Governo Norman Gobbi ha comunicato alla RSI, Radiotelevisione svizzera, che “si è pronti a prendere nuove misure”. Solo sabato scorso i consiglieri federali Simonetta Sommaruga e Alain Berset avevano chiesto ai Cantoni, maggiormente colpiti, di rafforzare in tempi brevi le restrizioni anti-Covid. Il Cantone italiano desta preoccupazione, i contagi sono in fase di stallo ma comunque non accennano a diminuire.
Secondo quanto riportato dal Corriere del Ticino, Berset si aspetta un approccio coerente. I centri culturali potrebbero fermarsi. Il limite massimo di partecipanti potrebbe essere ridotto e anche bar e ristoranti, potrebbero essere chiamati a chiudere temporaneamente. E se i Cantoni non dovessero agire rapidamente – ha avvertito il Capo del Dipartimento federale – sarà la stessa Confederazione a intervenire.
In questo contesto Gobbi ha dichiarato “In Canton Ticino non si starà a guardare. L’obiettivo è quello di ridurre le possibilità di contatto e di contagio”.