E’ stata ufficialmente lanciata la campagna “SalviAmo il Cinema Astra!”, il progetto di riapertura della storica sala cittadina chiusa dal giugno 2018. La raccolta fondi con l’obiettivo di raggiungere la quota di 75.000 euro, è stata presentata oggi, ed è promossa tramite la piattaforma on-line della Fondazione Provinciale della Comunità Comasca.
Il nuovo modello organizzativo è stato pensato per proiettare il cinema, di proprietà della parrocchia di San Bartolomeo, verso un nuovo capitolo della sua lunga storia iniziata nel 1968.
La gestione per i prossimi 4 anni è stata affidata a costo zero, alla PGA, una tra le più importanti case di distribuzione cinematografiche che realizzerà i lavori di messa a norma e garantirà la programmazione cinematografica e ad ASTRA 2000, una nuova cooperativa fondata da giovani che si occuperà della gestione del cinema, del Cineforum, e delle attività culturali per scuole e associazioni, con l’obiettivo di realizzare a Como una grande sala di Comunità.
“Si tratta –spiegano i responsabili- di un progetto di gestione completamente nuovo rispetto al passato che scatterà solo se verrà raggiunto l’obiettivo della campagna. L’alternativa sarà vedere il cinema chiuso ancora a lungo o, forse, per sempre”.
Il primo passo per riaprire il cinema che conta 430 posti è realizzare il progetto di messa a norma della struttura e degli impianti. I costi stimati ammontano a 218.000 euro, sono stati già recuperati due terzi dei fondi necessari, ma mancano ancora 75.000 euro, meno di un euro a comasco. Ci sono due mesi al massimo per deciderne il destino, all’appello hanno già risposte numerose personalità del territorio.
Per donare basta andare sul sito https://www.astracinema.it/, oppure direttamente al cinema negli orari di apertura della biglietteria. Nel caso non si riesca a raggiungere la quota prefissata, i fondi raccolti saranno destinati ad associazioni cittadine che si occupano di cultura.