Camion di traverso sulla carreggiata, veicoli senza gomme invernali fuori strada o bloccati, raffica di incidenti, anche se fortunatamente senza gravi conseguenze per le persone coinvolte. Da un capo all’altro del territorio lariano la giornata è stata caratterizzata da traffico in tilt e viabilità paralizzata nonostante una nevicata ampiamente prevista e non certo record.
Dalla statale per Lecco alla Varesina, dalla Canturina alla Regina, ovunque sono state segnalate difficoltà nella circolazione, legate più che alle condizioni delle strade ai veicoli non attrezzati per circolare con la neve. A Binago, un mezzo pesante fuori controllo e finito di traverso sulla carreggiata ha bloccato a lungo la circolazione. Situazione analoga anche a Lipomo, mentre si sono verificati incidenti a Erba, Alzate Brianza, Cermenate e Cadorago, oltre che nel capoluogo lariano.
“Il piano neve funziona ovunque e, a parte isolate situazioni problematiche la viabilità regge – dice Bruno Tarantola, dirigente Viabilità e lavori pubblici della Provincia – Purtroppo in molti casi a causare disagi sono stati incidenti che hanno coinvolto automobilisti con pneumatici non adeguati e senza catene e mezzi pesanti che si sono intraversati. Queste situazioni inevitabilmente provocano anche ritardi nel passaggio dei mezzi spazzaneve e spargisale e questo inevitabilmente peggiora la situazione”.
Centinaia le richieste ai vigili del fuoco. Dalle 8 di questa mattina a metà pomeriggio i pompieri avevano già fatto oltre 80 interventi, con decine di chiamate ancora in attesa soprattutto dalle zone di Solbiate, Appiano Gentile, Olgiate e Lurate.
“I mezzi sono comunque in azione – aggiunge Tarantola – Tutti sono controllati costantemente tramite Gps e il monitoraggio è costante. L’attività naturalmente prosegue. L’invito a tutti è a non sottovalutare la situazione e muoversi solo con mezzi adeguati, per non correre rischi e non causare disagi”.