Torna a navigare “Stelvio”, la prima grande nave traghetto del Lago di Como. Costruita negli anni sessanta dai Cantieri Navali Breda il mezzo di trasporto è sempre stato utilizzato nei servizi di linea tra le località di Bellagio, Menaggio, Varenna e Cadenabbia. Conclusi gli importanti lavori di adeguamento che hanno previsto la ricostruzione del tunnel centrale e della sovrastruttura per allineare il ponte agli attuali standard dimensionali di camion e autobus, ora l’imbarcazione è tornata operativa.
Dal punto di vista della sicurezza è stato installato un nuovo sistema di monitoraggio dei motori e degli impianti presenti in sala macchina. È stato poi aggiunto un dispositivo di video-sorveglianza dei ponti passeggeri che consentirà di controllare i delicati momenti di imbarco e sbarco degli automezzi.
«I lavori di refitting di questa imbarcazione – ha dichiarato l‘Ing. Nicola Oteri – hanno modernizzato questa motonave degli anni sessanta. Gli interventi strutturali, il monitoraggio e la revisione di tutti gli impianti hanno reso l’imbarcazione più sicura. Abbiamo inoltre voluto realizzare un’area dedicata allo stazionamento delle carrozzine e nuovi bagni per l’accesso a disabili in modo da garantire e favorire l’accoglienza a bordo».