E’ stato più volte detto e ripetuto che il dato dei decessi è anche l’ultimo a scendere. Un dato che oggi, in Lombardia è particolarmente drammatico: 347 nuove vittime. Ieri erano 175.
I numeri vanno sempre letti in un inquadramento generale, senza dimenticare che ciò che vediamo oggi è il risultato di quando accaduto almeno due settimane fa.
Al netto di questa premessa, il dato sulle nuove morti di oggi legate al Coronavirus non può che essere considerato preoccupante, e deve ricordare quanto la situazione – pur in miglioramento, in termini di contagi – sia tutt’altro che risolta. Specie in Lombardia, epicentro della prima e della seconda ondata.
Il rapporto tra tamponi e positivi è abbastanza stabile, pur in leggero aumento rispetto a ieri. Nelle ultime 24 ore, in Lombardia, su 36.271 tamponi analizzati 3.751 sono risultati positivi. Il tasso di positività è del 10,3% (ieri era al 9,4%).
L’area Como-Monza-Varese si conferma la più colpita della Lombardia. Da segnalare, oggi, il dato di Como: 457 nuovi positivi, il numero più alto della Regione dopo la provincia di Milano.
Continuano a calare – ed è una notizia positiva – i ricoverati negli ospedali lombardi: diciannove in meno nelle terapie intensive, quasi duecento in meno nei reparti ordinari.