Insieme per contrastare la povertà che avanza, da quella alimentare fino a quella digitale ed educativa. Fondazione Cariplo lancia una nuova iniziativa puntando sulle fondazioni di comunità e sulle reti dei territori.
All’interno dello specifico programma “Contrastare l’aggravio delle povertà”, la Fondazione promuove la costituzione di Fondi Erogativi locali dedicati al tema povertà, impegnandosi a destinare complessivamente 1.300.000 euro, a cui si aggiungono 300mila euro messi a disposizione da Fondazione Peppino Vismara.
Ogni Fondazione locale istituirà così un Fondo povertà che potrà essere implementato con proprie risorse e con donazioni raccolte dal territorio, coinvolgendo la comunità di riferimento.
“In questo periodo difficile, sempre più famiglie anche nella ricca provincia di Como fanno fatica a rispondere ai bisogni primari. – spiega Martino Verga, presidente della Fondazione Provinciale della Comunità Comasca onlus – Pagare l’affitto e dare un pasto caldo tutti i giorni ai propri figli sono diventate difficoltà comuni a molti nuclei familiari. Con questi primi 100mila euro per il Fondo Povertà, a cui siamo certi si aggiungeranno generose donazioni da parte di tutti, potremo lavorare con le associazioni che già si occupano del problema per dare una mano ai nostri concittadini più sfortunati”.
“Questo è il momento di agire. – commentano i comaschi Enrico Lironi, consigliere di amministrazione di Fondazione Cariplo, Mauro Magatti e Monica Testori, membri della Commissione Centrale di Beneficenza – Come a marzo quando l’emergenza erano le dotazioni sanitarie insufficienti, oggi l’emergenza è il sostegno alle persone in difficoltà economica. Siamo convinti che le comunità locali sapranno raccogliere questo impegno al fianco della fondazione”.