Come i giovani tra i 18 e i 30 anni stanno affrontando il periodo dell’emergenza Covid e quali sono le loro aspettative per il futuro: queste le tematiche al centro del sondaggio promosso da 201 studenti del corso di Scienze della comunicazione dell’Università dell’Insubria, coordinati dal docente Franz Foti e da Mauro Carabelli, cultore della materia. La ricerca si è avvalsa anche della collaborazione del cantautore Eros Ramazzotti, che ha messo a disposizione le proprie pagine social per la divulgazione.
Il questionario è stato compilato da circa 8.900 giovani di ogni regione italiana e di 109 province e in minima parte da residenti in altri Paesi d’Europa.
I risultati sottolineano come i giovani abbiano vissuto il Covid con angoscia e preoccupazione (57%), pur manifestando un notevole spirito di adattamento alla realtà (40%). Le preoccupazioni non arretrano: il 15% degli interpellati si dichiara danneggiato dal coronavirus. Il 6% ha perso il posto di lavoro, il 5% rischia di perderlo e il 4% è in cassa integrazione.
Il campione si mostra favorevole al vaccino anti-Covid con il 63,9% delle risposte e solo il 6% manifesta contrarietà, mentre una parte dei votanti (29,5%) non si ritiene abbastanza informata per poter rispondere.
Il 38% degli studenti sceglie le lezioni in presenza, mentre il 24% gradirebbe lezioni in presenza ed esami in smart. I giovani segnalano infine la necessità di sostenere le imprese e la formazione delle nuove generazioni.