La prima edizione di “Scritture di Lago”, il concorso che ha lo scopo di promuovere la scrittura e la conoscenza dei laghi e del loro patrimonio attraverso la letteratura, non ha potuto contare su una premiazione in presenza a causa dell’emergenza in corso. La cerimonia che ha decretato i vincitori è andata in onda oggi su Etv, all’interno della trasmissione “Angoli” condotta da Dolores Longhi.
Due le categorie in concorso: romanzi editi ambientati sui laghi italiani e racconti inediti ambientati nei nostri territori lacustri prealpini. Il premio letterario ha ricevuto per la sezione “Inediti” circa 160 candidature, 84 dalla Lombardia. Tra le località predilette, Como con 21 racconti, Stresa con 16, Luino con otto. Anche la sezione “Editi”, con circa 30 opere pervenute, ha visto il territorio della Regio Insubrica come protagonista con quattro romanzi ambientati a Lugano e nove a Como o sul Lario.
Hanno vinto tra gli inediti, “Il chepì del musicante” di Ivan Sergio Castellani, ambientato tra Como e Cernobbio, arrivato al primo posto. In seconda posizione, “Ritorno al lago” di Maria Elisabetta Ancarani, mentre al terzo posto a parimerito “Omicidio al confine” di Dario Campione e Gianluca Pedrazzini e “La Visita” di Luigi Guicciardi.
Ha vinto il primo premio nella categoria editi, “La casa delle farfalle” di Silvia Montemurro. Al secondo posto, “La regola del lupo” di Franco Vanni, al terzo “Gelosia” di Camilla Baresani.