Nando Dalla Chiesa, figlio del generale Carlo Alberto ucciso dalla mafia nel 1982 a Palermo, sarà ospite dell’Università dell’Insubria, in occasione della Giornata della Trasparenza, in programma mercoledì 2 dicembre. Il momento di riflessione, nato per il personale dell’ateneo, i docenti e gli studenti, ma aperto al territorio e a tutti gli interessati, si terrà in forma telematica dalle 11 alle 13 sulla piattaforma Microsoft Teams.
Dalla Chiesa, presidente onorario di Libera e dal 2013 direttore dell’Osservatorio sulla criminalità organizzata da lui stesso fondato all’Università degli Studi di Milano, sarà relatore in quanto testimone della lotta civile del nostro Paese nell’incontro “Riflessioni sulla legalità in ambito pubblico”. Modererà Fabio Minazzi, professore di filosofia dell’Insubria e direttore del Centro Carlo Cattaneo e Giulio Preti, che da anni promuove il laboratorio «Legalità come prassi».
«La Giornata è organizzata nell’ambito del Piano triennale di prevenzione della corruzione dell’ateneo, in linea con le indicazioni dell’Anac, l’Autorità nazionale anticorruzione. – spiega Federico Raos, responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza dell’Insubria – L’evento sarà una preziosa occasione di confronto e di riflessione sul rapporto tra trasparenza e legalità».