Lugano conferma il Mercatino di Natale. Secondo quanto comunicato dal Ticino Online, l’ufficialità è arrivata ieri. Il Municipio ha infatti deciso di non rinunciare all’edizione del 2020, nonostante le non poche pressioni provenienti dall’esterno. I consiglieri comunali Raoul Ghisletta (PS), Laura Méar (PLR) e Nina Pusterla (PS) nei giorni scorsi avevano infatti esternato i lori timori circa la possibilità che l’evento si potesse trasformare in un focolaio. Aggiungendo in un’interpellanza che, Lugano, rischia così di diventare «forse l’unica città d’Europa ad organizzare un mercatino di Natale».
Diversamente, Bellinzona, ha deciso di annullare il suo tradizionale appuntamento e puntare sull’animazione. Lugano manterrà invece le 50 iconiche casette natalizie ma ha elaborato un piano di sicurezza ferreo, con un distanziamento di 4,5 metri e un’area ad accesso limitato in Piazza Manzoni. Alcuni chalet saranno dislocati in altre zone più ampie. La polizia comunale assicurerà il rispetto delle regole.
«Siamo sicuri che sarà una scelta sostenibile – ha detto il sindaco Marco Borradori ai microfoni della RSI, Radiotelevisione Svizzera – e personalmente direi anche giusta. A tal riguardo abbiamo allestito un piano di protezione molto rigido».