Vaccini spray contro l’influenza per i bambini da 2 a 10 anni a partire dal primo dicembre prossimo. Se i medici di medicina generale sono alle prese con la consegna razionata e in ritardo delle dosi di farmaco per la campagna preventiva, mai così sentita come in questa stagione segnata dalla pandemia, buone notizie almeno per i più piccoli.
L’Ats Insubria ha annunciato oggi la disponibilità, per i territori di Como e Varese, di 22.500 dosi di farmaco spray che saranno somministrate dall’Asst Lariana e dai pediatri che hanno aderito ai bambini da 2 a 10 anni a partire dal ptimo dicembre prossimo.
“E’ prevista una sola dose di vaccino spray, come da apposita autorizzazione, e possiamo quindi estendere a un target più ampio la campagna – spiega Annalisa Donadini, dirigente dell’Ats Insubria – L’Asst somministrerà il farmaco nelle sedi vaccinali, mentre i 60 pediatri di Como e Varese che hanno aderito alla campagna vaccineranno direttamente nei loro studi. Lo spray è indicato per i bambini sani, mentre per le categorie a rischio la campagna preventiva è già stata avviata ed è prevista un’iniezione con un vaccino diverso”.
La vaccinazione è gratuita ed è necessaria la prenotazione, dal pediatra, se effettua direttamente la somministrazione, oppure telefonando al numero verde gratuito di Asst Lariana 800.893.526 dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 12.30.
Per quanto riguarda la campagna vaccinale di anziani e categorie a rischio, l’Ats Insubria conferma che l’ultima tranche di dosi ai medici di medicina generale arriverà solo a metà dicembre.
“La distribuzione è stata scaglionata e manca ancora il 25% circa delle dosi – dice Donadini – Vista la massiccia adesione, non possiamo assicurare che il farmaco sarà garantito anche alla fascia dai 60 ai 64 anni perché la priorità sono gli over 65 e i pazienti fragili. Le dosi disponibili comunque sono in numero notevolmente superiore allo scorso anno e l’obiettivo è arrivare a vaccinare il 70% dei destinatari della campagna rispetto al 55% di adesione dello scorso anno”.