In Svizzera si potrà sciare. Come riportato dal Rsi, Radiotelevisione svizzera, a darne la conferma è lo stesso consigliere federale Alain Berset durante la conferenza stampa di oggi che si è tenuta a Berna. Presente anche il presidente della Conferenza dei direttori cantonali della sanità, Lukas Engelberger.
Il tutto mentre Italia, Francia e Germania stanno lavorando a una trattativa comune europea, per valutare la chiusura di piste e impianti durante le feste ed evitare che l’avvio della stagione sciistica vanifichi tutti gli sforzi fatti fino a questo momento.
«Gli impianti restano aperti o potranno attivarsi per rendersi operativi al più presto – chiarisce Berset – ma a severe condizioni e seguendo i piani di protezione appropriati». Mauro Pini, il delegato degli impianti sciistici per la Svizzera italiana, ai microfoni della RSI, ha dichiarato: «Non ci sono segnali che la pandemia stia crescendo e nemmeno che le stazioni sciistiche siano da considerarsi come luogo di focolai, quindi continuiamo».