Un impegno e una sfida che arrivano in piena pandemia. Il Cinema Astra rappresenta un simbolo del territorio, nonché l’ultima storica sala cinematografica della città di Como. In un momento delicato in cui le notizie sul futuro delle sale cinematografiche sembrano tutt’altro che positive, il Comune ha concesso il patrocinio alla raccolta fondi dell’associazione comasca Ente Cinema Como.
L’intento è quello di sostenere il progetto per il recupero della struttura con il fine di aiutare a diventare una strutta all’avanguardia, attrezzata per tornare a proporre cinema o altri progetti. Alla campagna hanno già aderito la Camera di Commercio di Como e Lecco, il Teatro Sociale, la Compagnia delle Opere, le associazioni giovanili tra cui AGESCI, AC, Legami e l’Accademia Giuditta Pasta
Il Gruppo che ne promuove la riapertura ha stimato la necessità di reperire altri finanziamenti, pari a 70 mila euro, per raggiungere il budget necessario per la manutenzione egli interventi di adeguamento per la messa a norma dell’edificio. L’iniziativa è appena iniziata e proseguirà fino al conseguimento dell’obiettivo. I contributi raccolti saranno destinati quota parte alla Fondazione Comasca e, nel caso in cui le donazioni non dovessero raggiungere il traguardo stabilito, verranno donate per sostenere altre associazioni culturali della città.