Il Canton Ticino prolunga le misure restrittive fino al 18 dicembre. A comunicarlo il presidente del Consiglio di Stato Norman Gobbi e il direttore del Dipartimento della sanità e della socialità Raffaele De Rosa.
Rimarranno quindi in vigore i limiti già previsti per gli assembramenti, le manifestazioni pubbliche e private e le attività sportive di gruppo. Resta anche l’obbligo della mascherina.
Secondo quanto riportato dal Corriere del Ticino, il Governo invita alla prudenza e segnala qualche raccomandazione in vista delle festività. «Pensando al Natale, dobbiamo restare cauti. La preoccupazione ora va anche al venerdì del Black Friday – ha commentato Gobbi – che non sarà concentrato su un solo giorno e si svolgerà per la maggior parte online. Il Governo invita a sostenere le attività locali ma nel rispetto delle norme anti-contagio». Un possibile ripensamento delle restrizioni sarà previsto solo più avanti, in base allo sviluppo della diffusione del virus. De Rosa ha poi concluso: «Il Cantone italiano, con misure meno restrittive rispetto agli altri distretti, avrà bisogno di più tempo per vedere un rallentamento dei casi ma siamo sulla strada giusta».