Rappresentare la gravità di una situazione senza scivolare nell’allarmismo. Dare voce alle opinioni, anche critiche, senza scadere nel complottismo.
Il ruolo già delicato dell’informazione e della comunicazione è diventato ancora più complesso durante la pandemia.
Le tensioni sociali, inevitabili durante un periodo di forte stress del Paese, diventano terreno fertile per i generatori di fake news e di informazioni manipolate: vandali della comunicazione che approfittano della situazione per un tornaconto, spesso politico o economico.
La prossima puntata di Nessun Dorma sarà dedicata a tutto ciò. Come informare ma, soprattutto, come informarsi in un periodo storico tanto delicato.
E così, dopo aver affrontato il Covid sotto il profilo medico e politico, il talk show di Etv domani sera accenderà i riflettori sull’aspetto comunicativo dell’emergenza sanitaria, che riveste – come detto – un ruolo cruciale.
Si confronteranno Marianna Sala, presidente del Corecom Lombardia, Anna Sfardini, ricercatrice dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Alessandro Galimberti, presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia. Conduce Andrea Bambace.
Linee aperte, come sempre, per intervenire in diretta. L’appuntamento con Nessun Dorma è fissato per domani, alle 21.20, su Etv.