Asili nido di Como pesantemente colpiti dall’emergenza Covid, in arrivo – per aiutare le famiglie – una riduzione sulle rette per le strutture che hanno subìto continue chiusure e riduzioni di orario. E’stata approvata oggi dalla giunta di Palazzo Cernezzi, la delibera proposta dall’assessore alle Politiche educative, Alessandra Bonduri.
Ci sono nidi che più di altri stanno soffrendo. Come quello di via Giussani che ha visto chiudere la sezione dei grandi (a fronte di casi positivi riscontrati) già tre volte da settembre, praticamente una volta al mese, e che, a causa della carenza di personale, nelle ultime settimane non è riuscito a garantire il servizio completo ma ha dovuto chiudere alle 13. Non va meglio a Sagnino e negli altri asili di Como e dell’intera provincia. L’emergenza Covid pesa e non poco sulla pianificazione interna e soprattutto sulle famiglie alle prese con continue riorganizzazioni.
Per questo è stato approvato il ricalcolo delle rette per quelle strutture che – come detto – hanno visto continui stop dell’attività o riduzioni d’orario. “Gli uffici nei prossimi giorni procederanno con i conteggi” ha assicurato l’assessore Bonduri che parla anche del regolamento comunale e spiega che si tratta di un “documento generale” che evidentemente in un’epoca come quella attuale sarà applicato con buon senso ed elasticità.
E’ il caso, ad esempio, dei bambini che stanno facendo o faranno assenze prolungate. Il posto non dovrebbe essere a rischio. Seguiranno decisioni ufficiali, ma si va in questa direzione.
Infine per quanto riguarda il personale, l’ultimo Dpcm ha bloccato il concorso che si stava svolgendo. Si attendono però tre rinforzi a breve che arriveranno da una graduatoria esterna.