Secondo quanto riportato da Ansa, attraverso il bando “Volontariato 2020”, Regione Lombardia ha stanziato 8,8 milioni di euro per sostenere le realtà impegnate sul territorio a fornire un sostegno al prossimo. La pandemia ha messo in crisi anche il terzo settore. Basti pensare che quest’anno in Lombardia, il 48% delle associazioni ha dovuto fermare completamente le proprie attività. Senza contare l’impossibilità di dare vita a tutte quelle iniziative di volontariato, specialmente durante il periodo natalizio, che consentono alle organizzazioni di finanziarsi.
Secondo i dati forniti dalla Confederazione Regionale dei centri di servizio per il volontariato, le realtà del terzo settore in Lombardia registrano per il 23% attività dimezzate e per il 22% una riduzione del lavoro. Solo il 7% del totale ha continuato a operare come in tempi di normalità, prima della circolazione del virus.
«La Lombardia c’è e aiuta tutti – ha rassicurato l’assessore alle Politiche sociali, abitative e Disabilità, della Regione, Stefano Bolognini – a partire da chi è più in difficoltà. In totale abbiamo sostenuto 158 piani e 315 iniziative. Si tratta di progetti che hanno permesso di coprire tutto il territorio regionale».