In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, da oggi saranno illuminate di arancione le caserme dell’Arma dei Carabinieri che ospitano le 150 stanze del progetto “Una stanza tutte per sé”, nato per assistere la donna nel delicato momento della denuncia delle violenze subite, grazie a una collaborazione istituzionale tra l’Arma e il Soroptimist International d’Italia, l’associazione di donne impegnate nel sostegno all’avanzamento della condizione femminile nella società. Il comando provinciale di Como ha al suo interno una di queste stanze, allestita dal Soroptimist Como.
“Una stanza tutta per sé” è un ambiente allestito in modo che la donna possa sentirsi a proprio agio nel raccontare di volta in volta le emozioni negative vissute, accolta in un luogo dedicato da personale specializzato.
Nella giornata di oggi, i carabinieri di Como, con il comandante del reparto operativo, tenente colonnello Andrea Ilari hanno partecipato da remoto a un incontro di sensibilizzazione con otto classi dell’istituto Jean Monnet di Mariano Comense.