La necessità di tutelare la natura e il territorio. L’attenzione verso il Pianeta in generale è sicuramente aumentata ma non ancora sufficiente. In occasione della “Giornata dell’albero” del 21 novembre, Regione Lombardia ha comunicato un importante contributo per diffondere il rispetto e la difesa delle aree verdi del territorio.
«La Regione Lombardia – commenta l’assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi della Regione Lombardia Fabio Rolfi – ha stanziato 9 milioni di euro per la creazione di nuovi boschi in pianura e collina, il miglioramento di quelli esistenti e opere di sistemazione idraulico forestale. Saranno finanziate 95 domande, di cui 42 pervenute da enti pubblici e 53 da imprese agricole, fondazioni, onlus e consorzi forestali». Il bando ha avuto molto successo, sinonimo della costante crescita della sensibilità al tema della sostenibilità. «Questi risorse serviranno per – chiarisce l’assessore – interventi mirati alla protezione, conservazione, valorizzazione degli ecosistemi forestali, alla tutela della biodiversità, alla creazione di nuovi boschi nelle aree a insufficiente coefficiente di boscosità e alla prevenzione del dissesto idrogeologico nelle aree delle colline pedemontane».
I progetti selezionati nello specifico a Como sono nel comune di Cantù , Roggia S.Antonio per 35.548,47 euro e Roggia Mariola per 44.805,83 euro. Nel comune di Orsenigo 29.579,36 euro per un’azienda agricola. A Uggiate Trevano andranno 45.100,00 euro. Nella località di Alzate Brianza verranno distribuiti risorse per tre imprese agricole, per un valore corrispettivo di 34.901,62, 54.993,97 e 29.958,68 euro. Infine, a Capiago Intimano verranno stanziati 45.337,14.