Riflettori puntati su Como. Il tg satirico di Canale 5, Striscia la Notizia (CLICCA QUI PER VEDERE IL SERVIZIO COMPLETO) ha trasmesso sabato 21 novembre un servizio registrato sul territorio lariano. L’inviata, Rajae Bezzaz ha parlato di amore, famiglie e coppie separate dal confine ai tempi della pandemia.
La giornalista, già nota al grande pubblico per le sue battaglie a difesa verso le fasce sociali più deboli e a tutela delle differenze culturali ha raccolto alcune testimonianze, dando voce a coppie che si sono ritrovate divisi a causa delle normative del Ministero della Salute, entrate in vigore con il nuovo Dpcm. Al centro della polemica, la “Lista F”, ovvero un documento che indica i paesi considerati a rischio e dai quali non è possibile rientrare in Italia.
In discussione i criteri per la selezione di questo “elenco nero”, in quanto ad esempio, all’appello mancano nazioni come Stati Uniti o India, nonché i Paesi più colpiti dal contagio. Diverse le lamentele riportate, specialmente per persone con nazionalità diversa non ancora sposate che aspettano un figlio. Chiedono alle istituzioni la possibilità di ricongiungersi al partner, applicando lo stesso protocollo messo in atto per altri territori. Attraverso il movimento “Love is not Tourism” le coppie rimaste separate dal Coronavirus si appellano al Governo per permettere ai rispettivi compagni che si trovano in un territorio del “Gruppo F” di raggiungerli in Italia, adottando le necessarie misure di sicurezza come tamponi e quarantena obbligatoria.