In occasione del 25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, sono tanti i progetti che stanno prendendo vita con un unico obiettivo comune: lanciare un segnale forte e chiaro. La violenza di genere continua ad assumere proporzioni inquietanti, ancora di più durante questo periodo di emergenza sanitaria, dove a causa del lockdown, si assiste a un incremento dei maltrattamenti tra le mura domestiche.
A tal proposito anche il TeatroGruppo Popolare con sede in via Castellini 7 Como, presenta la sua iniziativa online in vista di questo appuntamento. Antigoni è uno spettacolo che pone al centro il tema della disobbedienza civile attraverso il mondo e il tempo, da Antigone a Malala. Le attrici interpreteranno attraverso i loro racconti e la loro sensibilità, la vita di sette donne, prese come riferimento dalla cronaca e dalla storia. Ne emerge un filo conduttore contrassegnato da differenti episodi di ribellione alle ingiustizie subite. Un “no” che richiama l’attenzione ai diritti umani, indipendentemente dalla sfera temporale e dalle differenze di genere.
L’esibizione in streaming fa parte della rassegna voluta e pensata da TeatroGruppo Popolare in cui gli spettacoli proposti saranno dapprima pubblicati in scuro (solo audio) e successivamente in chiaro. Una modalità per spingere lo spettatore da casa prima ad immaginare la scena solo attraverso l’utilizzo di un senso e poi, successivamente, verificarne l’eventuale aderenza o dissonanza. Antigoni verrà proposto venerdì 27 novembre alle ore 15.00 in scuro e alle ore 21.00 in chiaro sul canale Youtube del teatro. La visione è gratuita. Chi volesse però contribuire ai progetti di TeatroGruppo Popolare può inviare la propria offerta per un biglietto solidale all’indirizzo info@teatrogruppopopolare.it, tramite cui verranno in seguito comunicate le modalità di donazione.