Agli effetti negativi e devastanti della pandemia– mortalità, perdite economiche, posti di lavoro saltati, scuole chiuse, solamene per fare un esempio – se ne affiancano alcuni (pochi e residuali) positivi.
Ovviamente non bilanciano il peso drammatico dell’epidemia. Ma, anche solo in termini di curiosità, meritano di essere citati.
Come, ad esempio, la diminuzione di alcuni reati, soprattutto durante il lockdown. O, ancora, l’abbassamento di alcune tariffe, come quelle delle polizze rc auto.
Da ottobre 2019 a ottobre 2020 il costo dell’assicurazione per la macchina in provincia di Como è scesa quasi del 12%, attestandosi – come riporta l’osservatorio di Facile.it – sui 393 euro di media. Una diminuzione legata sia agli effetti prodotti dal primo lockdown, sia alle politiche delle compagnie assicurative che, in virtù del risparmio ottenuto nel 2020 a seguito del calo dei sinistri stradali, hanno abbassato i prezzi soprattutto per le polizze stipulate online.
E si vedono già i risultati della zona rossa in Lombardia: dal 6 al 17 novembre le richieste di assicurazioni per veicoli a due o quattro ruote sono diminuite del 7%, a fronte di un calo nazionale dell’1%.