Il ministro della Salute, Roberto Speranza, firma un’ordinanza, in vigore da oggi: la Lombardia resta zona rossa, fino al 3 dicembre o comunque almeno fino al 27 novembre, quando ci sarà una nuova valutazione dei parametri che determinano la classificazione delle regioni.
I lievi miglioramenti riscontrati negli ultimi giorni non consentono ancora di allentare le restrizioni. Per ora restano, dunque, in vigore le misure ormai note che comprendono il divieto di spostamento in entrata e in uscita anche tra comuni e province salvo che per motivi di lavoro, di salute o di comprovate necessità, e lo stop di molte attività commerciali.
L’Rt, l’indice di trasmissibilità del virus, è in discesa in tutto il Paese, a livello nazionale si attesta all’1,18 e in Lombardia è a 1.15 a dirlo è il monitoraggio settimanale della cabina di regia. Ma non basta il singolo valore a determinare il passaggio da una fascia all’altra. La valutazione dei 21 parametri, dei quali si discute da giorni, sarà determinante. Inoltre si guarda sempre con attenzione alla situazione negli ospedali e in particolare nelle terapie intensive.