Torna anche quest’anno il Banco Alimentare sotto forma di Colletta “dematerializzata”: da domani, 21 novembre e fino all’8 dicembre saranno infatti disponibili alle casse dei supermercati aderenti delle card da 2, 5 e 10 euro che verranno convertite in prodotti alimentari per tante persone in difficoltà.
Banco Alimentare ha scelto di organizzare anche quest’anno raccolta di cibi a lunga conservazione nonostante la pandemia in atto, per aiutare chi – oggi più che mai – si trova in difficoltà.
Così, la Colletta 2020 “cambia forma ma non la sostanza”, per garantire la raccolta nella massima sicurezza.
La card in distribuzione nei punti vendita che aderiranno all’iniziativa prende dunque il posto dello scatolone della spesa, le tessere potranno essere acquistate anche on line sul sito www.mygiftcard.it, dove sono già disponibili; il valore complessivo di tutte le tessere sarà convertito in prodotti non deperibili come pelati, legumi, alimenti per l’infanzia, olio, pesce e carne in scatola e altri prodotti utili.
Sarà inoltre possibile partecipare alla Colletta Alimentare facendo una spesa online fino al 10 dicembre, su un noto sito di e-commerce e di una famosa catena di superstore.
“Il bisogno alimentare cresce di pari passo con il crescere della crisi sanitaria – afferma Francesco Maino, responsabile colletta alimentare per la Provincia di Como – ed è con questa consapevolezza che Banco Alimentare ha voluto reagire spinti dalla provocazione di Papa Francesco: “Da una crisi si esce o migliori o peggiori, dobbiamo scegliere. E la solidarietà è una strada per uscire dalla crisi migliori.”
Come sempre, anche quest’anno, la Colletta Alimentare è resa possibile grazie alla collaborazione di moltissimi volontari.