Como e l’area circostante sono l’epicentro della seconda ondata di Coronavirus in Italia.
E’ la sintesi di quanto raccontato ieri mattina da uno dei programmi tv americani più popolari, Good Morning America. Va in onda ogni mattina da oltre quarant’anni, dalle 7 alle 9, sulla ABC. Viene seguito da quasi 4 milioni di telespettatori. Un’istituzione, negli Stati Uniti.
Ieri mattina il corrispondente Ian Pannel si è collegato dal Lago di Como. Con le acque placide del Lario alle spalle, l’inviato americano ha aperto il collegamento dicendo queste parole: “Buongiorno dal Lago di Como, una località famosa per le bellezze e le star di Hollywood, ma oggi questa zona dell’Italia è l’epicentro di una nuova epidemia di coronavirus nel Paese”.
Nel servizio viene poi raccontata l’impennata di casi in Italia in sei settimane, da 2.700 al giorno a 41mila, la difficoltà degli ospedali e la sofferenza dei parenti separati dai malati. Viene intervistato anche Andrea Lombardo, primario di Terapia Intensiva dell’Ospedale Sant’Anna di Como.
Il corrispondente parla infine delle misure restrittive e spiega come la crescita dei casi si stia stabilizzando, e conclude con questa frase: “Il messaggio è molto chiaro: il lockdown salva vite“.