Cantiere in corso, strada temporaneamente chiusa e conseguenze inevitabili sulla viabilità. Una tubazione dell’acquedotto di Le Reti questa notte ha subito una grossa perdita e la pressione dell’acqua ha sollevato l’asfalto e il porfido in viale Cattaneo e in piazza Vittoria a Como. L’azienda si è attivata per la ricerca delle perdite subito dopo la segnalazione del Comune, mantenendo comunque il servizio all’utenza. I lavori sono proseguiti nella notte.
Viale Cattaneo resterà chiuso fino al ripristino della pavimentazione.
Al momento i residenti in ztl che provengono da viale Varese possono entrare in città murata imboccando via Diaz dall’area mercatale; chi proviene da viale Varese prende via Cadorna, scende da via Milano e torna in piazza Vittoria oltre l’area interessata dal cantiere. In base alla durata stimata degli interventi, che si potrà avere nelle prossime ore, e alle condizioni del traffico che si osserveranno, si valuterà se modificare la viabilità.
Predisposta la deviazione di alcuni autobus, la comunicazione è arrivata da Asf Autolinee. Da oggi e fino a termine lavori, le linee urbane di Como 5 e 8 subiranno la seguente variazione: le vetture, arrivate in via Gallio sono deviate per via Cavallotti, Lungolago, piazza Cavour, piazza Verdi, via Bertinelli (al ritorno nessuna modifica).
Sono temporaneamente soppresse le fermate sul viale Varese; la linea 5 omette anche le fermate di piazza Vittoria e via Battisti.
Le corse delle 13.05 e delle 13.54 della linea C30, quella delle 13.30 della linea C31 e anche quella delle 13.35 della linea C32, non faranno la deviazione per viale Varese – piazza Vittoria e transitano sul lungolago.