Primi sei pazienti nella degenza Covid di via Napoleona, nell’area dell’ex ospedale Sant’Anna, che potrà accogliere fino a venti malati in via di guarigione ma non ancora negativi al tampone.
La degenza di comunità è stata attivata ieri per potenziare l’offerta di sorveglianza sanitaria per i pazienti che possono essere dimessi dai reparti per acuti ma non possono ancora tornare a casa. Il trasferimento in via Napoleona permette di liberare spazi in ospedale e rendere disponibili posti letto per i nuovi ingressi.
Il reparto è al primo piano dell’edificio che ospitava la radioterapia e sono già ricoverati sei pazienti, arrivati in parte dalla degenza di Mariano Comense, che ha visto la trasformazione di letti in sub acuti e un innalzamento della complessità di cura, e in parte dall’ospedale Sant’Anna. “Questo reparto ha la caratteristica di una degenza di comunità, snodo tra ospedale e territorio – spiega il direttore generale dell’Asst Lariana Fabio Banfi – E’ una soluzione di accoglienza, a bassa intensità, per tutti quei pazienti che risultano ancora positivi al tampone ma che per diversi motivi non possono essere rinviati al loro domicilio”.
All’ingresso in reparto il paziente sarà informato che per il periodo di isolamento dovrà rimanere all’interno della camera assegnata e che non è prevista possibilità di uscire prima del termine dell’isolamento. Il paziente verrà sottoposto a tampone una volta la settimana fino alla negativizzazione.