In questo periodo di emergenza sanitaria, anche i più piccoli e gli adolescenti si trovano a trascorrere la giornata in casa, in spazi chiusi e impegnati in attività per la maggior parte sedentarie. In una condizione prolungata di isolamento sociale, spesso le famiglie vengono lasciate sole.
Sulla base di questi presupposti nasce “Opera Education On Demand”, la nuova piattaforma ideata dal Teatro Sociale di Como/AsLiCo, all’interno del sito operaeducation.org. Questo strumento contiene un’ampia offerta di laboratori musicali, opere, approfondimenti destinati a un pubblico diverso con esigenze differenti.
«Durante il lockdown – sostiene Barbara Minghetti, Fondatore e Curatore di Opera Education, Teatro Sociale di Como/AsLiCo – abbiamo ricevuto lettere commoventi da parte di famiglie, che avevano riscoperto il piacere di condividere con i loro figli un progetto educativo all’interno delle stesse mura domestiche, all’insegna del divertimento. È nata così l’idea di creare una piattaforma fruibile online e Opera Education ha fatto leva sulla creatività e inventiva per spingersi a proporre soluzioni didattiche ancora più innovative. L’interesse già dimostrato da insegnanti e istituti nei confronti di questo progetto ci conferma che potremo interagire con scuole e famiglie geograficamente distanti e fornire loro un’offerta artistica e di intrattenimento ancora più eterogenea e ampia, per supportare questo periodo delicato di isolamento casalingo, senza rinunciare a diffondere cultura».