Emergenza Covid-19 e settore sportivo. Come riportato da Ansa, a seguito di una diretta Facebook, il Ministro dello Sport Vincenzo Spadafora ha reso pubblica una decisione che il Consiglio dei Ministri ha appena approvato per l’invio alle Camere. Novità che alleggeriranno il peso fiscale per tutti quei lavoratori nel mondo dello sport duramente colpiti dalla pandemia.
Tra i provvedimenti, lo stanziamento di 50 milioni per la promozione dell’attività fisica di base. «Giovani e anziani – sottolinea Spadafora – potranno accedere gratuitamente alla pratica dell’allenamento per migliorare la salute e il benessere. Un incentivo alle famiglie e un modo concreto per sostenere la ripartenza di associazioni, società e centri sportivi su tutto il territorio italiano».
Si legge in una nota: «Per consentire la transizione senza incidere sui bilanci di federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate, enti di promozione sportiva, associazioni e società sportive dilettantistiche, è riconosciuto per gli anni 2021 e 2022 un esonero dal versamento dei contributi previdenziali per atleti, allenatori, istruttori, direttori tecnici, direttori sportivi, preparatori atletici e direttori di gara, cumulabile con altre riduzioni già annunciate».