In occasione della giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza il 20 novembre, l’assessorato alle Politiche educative del Comune di Como propone due momenti di formazione, incontro e confronto, rivolti a genitori, insegnanti, educatori, che oggi hanno il difficile compito e la responsabilità di accompagnare i bambini attraverso questo momento storico fuori dall’ordinario.
BabyBrains, un laboratorio di divulgazione di neuroscienze approvato dalla direzione della facoltà di psicologia dell’università di Cambridge, aiuterà a comprendere lo sviluppo cognitivo dei bambini per poterli supportare al meglio nella loro crescita anche durante il lockdown, segnato dall’inquietudine e dall’incertezza, con volti e sorrisi coperti dalle mascherine, insegnanti che parlano da uno schermo, giochi solitari, genitori tesi, nonni meno vicini del solito.
Nel nostro cervello sono presenti risorse importanti: conoscerle è un punto di partenza fertile per riflettere in modo informato. I webinar, della durata di un’ora, saranno tenuti dalla dottoressa Cecilia Antolini, co-direttrice di BabyBrains.
«E’ significativo anche e soprattutto in questo momento – commenta l’assessore alle Politiche educative Alessandra Bonduri – ricordare e rendere vive le ricorrenze come la giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, per consolidare una consapevolezza importante: i diritti dei bambini e dei ragazzi devono essere tutelati ogni giorno. L’assessorato è impegnato a intercettare le diverse esigenze di questo particolare periodo e cerca di individuare strumenti utili da mettere a disposizione delle famiglie».
Per iscriversi ai webinair occorre compilare il modulo al seguente link:
https://it.surveymonkey.com/r/6P7WMXV
WEBINAR 1
RISORSE STRAORDINARIE: CERVELLO DI MAMMA E MEMORIA DEI BAMBINI
Venerdì 20 novembre alle ore 18
Come cambia il cervello di una donna dopo il parto? E cosa ricordano davvero i bambini della loro prima infanzia? Ci sono elementi che possono tornarci utili in questo periodo?
Rivolto ai genitori (dalla gravidanza a tutte le età) e ai professionisti della prima infanzia.
WEBINAR 2
RISORSE STRAORDINARIE: MOTIVAZIONE, DISCIPLINA e APPRENDIMENTO
Venerdì 27 novembre alle ore 18
Come imparano i bambini (e gli umani in generale)? Come motivare e disciplinare l’apprendimento?
Rivolto a i genitori (dalla gravidanza a tutte le età) e agli insegnanti.